CORSO PROJECT MANAGEMENT

Il corso di Project Management fornisce gli strumenti ed uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto.
Organizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo prerogativa di grandi imprese che operano nei settori delle infrastrutture e di ingegneria civile e industriale. Oggi il numero e le tipologie di aziende che lavorano per progetti si è ampliato tantissimo, soprattutto a seguito dell’espansione dei settori che offrono servizi alle imprese.

Il corso di Project Management consente di acquisire gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

OBIETTIVI
Il corso mira a chiarire i fondamenti della pianificazione e del controllo integrato (tempi/costi/qualità di un progetto), le metodologie di stima di tempi/costi e la costruzione del budget di progetto, le tecniche di gestione attiva del team di progetto (in presenza o in remoto – virtual teams), le tecniche di gestione dei rischi che consentano di ottenere un vantaggio dalle opportunità e mitighino le minacce rispetto agli obiettivi di progetto.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a:

  • Project Manager che vogliano consolidare le competenze necessarie per la pianificazione, realizzazione e controllo di iniziative progettuali;
  • Imprenditori e Manager decisi a ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di gestione di progetti complessi;
  • Titolari di impresa che vogliano specializzarsi nell’ambito del project management;
  • Professionisti coinvolti sui progetti e lavoratori interessati a sviluppare un approccio “per progetto”.

PROGRAMMA
Nato dalla collaborazione fra SPEGEA ed Exprivia Spa, il corso in Project Management offre contenuti altamente innovativi. Esso è composto da undici moduli:

1. INTRODUZIONE E CONCETTI FONDAMENTALI DI PROJECT MANAGEMENT
Che cos’è un progetto
Che cos’è il Project Management
Il contesto del Project Management
Ruolo del Project Manager
Le strutture organizzative
Program e Portfolio Management
Gruppi di processi di Project Management
Ciclo di vita del progetto e del prodotto
Sviluppare il Project Charter
Sviluppare il piano di Project Management

2. GESTIONE DELL’INTEGRAZIONE E DELL’AMBITO DI PROGETTO
Dirigere e gestire il lavoro del progetto
Gestire le conoscenze di progetto
Monitorare e controllare il lavoro di progetto
Eseguire il controllo integrato delle modifiche
Chiudere il progetto o una fase
Pianificare la gestione dell’ambito
Raccogliere i requisiti
Definire l’ambito
Creare la WBS
Convalidare l’ambito
Controllare l’ambito

3. GESTIONE DEI TEMPI DI PROGETTO
Pianificare la gestione della schedulazione di progetto
Definire le attività
Sequenzializzare le attività
Stimare la durata delle attività
Sviluppare la schedulazione
Controllare la schedulazione

4. GESTIONE DEI COSTI DI PROGETTO
Panoramica sul Project Cost Management
Pianificare la gestione dei costi
Stimare i costi
Tools and Techniques
Determinare il budget

5. GESTIONE DEI COSTI DI PROGETTO
Determinare il budget
Finanziamento, piano dei ricavi, cashflow di progetto
Controllare i costi
Tools and Techniques
Earned Value Management

6. GESTIONE DELL’APPROVVIGIONAMENTO DI PROGETTO
Panoramica sul Project
Quality Management
Pianificare la gestione della qualità
Gestire la qualità
Controllare la qualità

7. GESTIONE DELLA QUALITA’ DI PROGETTO
Panoramica sul Project Procurement
Management
Contesto Process Group
Pianificare la gestione degli Approvvigionamenti
Definire e condurre gli Approvvigionamenti
Controllare gli Approvvigionamenti

8. GESTIONE DEI RISCHI DI PROGETTO
Panoramica sul Project Risk Management
Definizione di rischio
Pianificare la gestione del rischio
Identificare i rischi
Eseguire l’analisi quantitativa dei rischi
Eseguire l’analisi qualitativa dei rischi
Pianificare le risposte ai rischi
Eseguire le risposte ai rischi
Monitorare i rischi

9. GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
Pianificare la gestione delle comunicazioni
Gestire le comunicazioni
Monitorare le comunicazioni

10. GESTIONE DELLE RISORSE DEL PROGETTO
Pianificare la gestione delle risorse
Stimare le risorse per le attività
Acquisire le risorse
Sviluppare il gruppo di lavoro
Gestire il gruppo
Controllare le risorse

11. GESTIONE DEGLI STAKEHOLDERS DI PROGETTO
Identificare gli Stakeholder
Pianificare il coinvolgimento degli stakeholder
Gestire il coinvolgimento degli Stakeholder
Monitorare il coinvolgimento degli stakeholder

AVVIO E DURATA
L’avvio del corso è previsto per Gennaio 2021, sviluppandosi in modalità FAD sincrona secondo un calendario che verrà comunicato in seguito. Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, di cui 40 ore di aula e 20 ore di laboratorio. La conclusione della formazione è stabilita per il 30 Aprile 2021.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Il corso si caratterizza per un taglio pragmatico: la trattazione teorica sarà ampiamente integrata con esercitazioni, esempi e casi pratici. Saranno monitorate le conoscenze apprese dai discenti durante il corso, attraverso lavori di gruppo e prove individuali. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza della formazione in oggetto.

DOCENTE
Vincenzo Testini, tutor certificato PMP e PRINCE2, attualmente Head of Delivery – SAP presso Exprivia Spa (https://www.linkedin.com/in/enzotestini/).

SUPPORTO DIDATTICO
Durante l’attività formativa saranno forniti a tutti i partecipanti dispense, slides, materiale bibliografico. Saranno messi a disposizione dei partecipanti ulteriori materiali per esercitazioni di gruppo.

COSTO D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al Corso in Project Management è pari a €2.500,00 (coperta dal voucher PASS IMPRESE 2020 per un importo di €2.000,00).

REFERENTI SPEGEA
Guenda Latanza – email: g.latanza@spegea.it
Marina Pietragallo – email: m.pietragallo@spegea.it
phone: 0805919411

Brochure CORSO PROJECT MANAGEMENT

Il Curriculum è vuoto

Prezzo

2.500,00€

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