Short Master in Convergent Marketing

Nato dalla collaborazione fra SPEGEA BUSINESS SCHOOL e The Digital Box S.p.A., lo short master in Convergent Marketing® garantisce una formazione dal forte taglio pratico, indispensabile per tutti coloro che vogliono portare le proprie competenze digitali ad un livello più elevato, attraverso una metodologia di marketing e comunicazione accurata e collaudata.

OBIETTIVI
Il Master risponde ad una prioritaria esigenza di mercato: quella di contare su figure professionali specializzate nella gestione delle dinamiche che regolano il marketing digitale dei giorni nostri. Il percorso formativo in Convergent Marketing® mira dunque a trasmettere le tecniche indispensabili per creare contenuti mobile dall’alto tasso di coinvolgimento, gestire i social in modo efficace e proficuo e realizzare chat bot e assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale, con cui interagire con le persone e convertirle in clienti.

A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge ad aziende, piccoli imprenditori, professionisti, marketing manager che desiderano distinguersi dai propri concorrenti e portare nella propria compagine competenze indispensabili nel campo del marketing e della comunicazione digitale. Grazie alla possibilità di personalizzare il corso in base alle caratteristiche peculiari del settore in cui si opera, il Master si adatta perfettamente alle esigenze aziendali e permette ai partecipanti di padroneggiare le tecniche più all’avanguardia attraverso il supporto di coach dedicati apportando da subito risultati significativi in termini di ottimizzazione degli investimenti in campagne di marketing e comunicazione.

PROGRAMMA
Il Master si compone dei seguenti moduli

1° MODULO: LO SCENARIO
Benvenuti nell’era della convergenza digitale
L’evoluzione del marketing e la comunicazione digitale tra Mobile, Social e Intelligenza Artificiale

2° MODULO: CUSTOMER DATA MANAGEMENT
Valorizza il tuo patrimonio di dati
Acquisisci i Consensi, organizza l’intero database, gestisci i rinnovi. Adegua, in modo sicuro e nel rispetto delle normative di più Paesi e legislazioni, il patrimonio di informazioni del tuo cliente (Regolamento UE 2016/679).
Argomenti:

  • Individuazione delle audience obiettivo sfruttando la tecnica delle User Personas
  • Strutturazione di un database funzionale dividendo i contatti in gruppi e segmenti
  • GDPR compliance del database aziendale

3° MODULO: CONTENT EXPERIENCE
Emoziona con i contenuti
Racconta la storia dell’azienda, realizza video emozionali, presenta in modo innovativo prodotto e servizi, crea contenuti unici per obiettivi specifici. Definisci un piano editoriale per i social media.
Argomenti:

  • Creazione di storie sfogliabili per presentare l’azienda e promuoverla • Creazione video in formato verticale
  • Creazione di contenuti mobile per promuovere prodotti e servizi
  • Definizione di un piano editoriale per i Social Media

4° MODULO: LEAD GENERATION
Genera nuovi contatti
Sfrutta Facebook e i Social per generare contatti, acquisire nuovi clienti e avviare conversazioni con loro.
Argomenti:

  • Definizione della strategia convergente
  • Individuazione di Lead Magnet e realizzazione di campagne Social
  • Integrazione dei contenuti creati

5° MODULO: ANALYTICS & LEAD SCORING
Monitora i dati, impara ad ascoltarli
Misura l’efficacia di ogni iniziativa di marketing attraverso indicatori e KPIs. Interpreta il comportamento degli utenti per realizzare campagne più efficaci.

Argomenti:

  • Monitoraggio dati anagrafici e comportamentali degli utenti
  • Monitoraggio analytics di ogni singola campagna
  • Analisi delle modalità di interazione degli utenti e grado di conversione

6° MODULO: LEAD NURTURING
Comunica costantemente con i tuoi pubblici
Invia periodicamente contenuti informativi ai contatti già presenti o quelli di nuova acquisizione. Realizza newsletter con le ultime novità. Assicurati di far sentire ogni contatto importante.
Argomenti:

• Campagne di comunicazione su database esistenti • Campagne newsletter ed SMS
• Sondaggi e campagne di fidelizzazione

7° MODULO:

MARKETING AUTOMATION
Automatizza le tue comunicazioni
Imposta workflow per automatizzare l’invio delle comunicazioni. Massimizza i vantaggi della marketing automatico pianificando workflow differenti per la generazione di nuovi contatti e per il loro nutrimento.
Argomenti:

• Progettazione di workflow per obiettivi specifici
• Integrazione dei contenuti per diversi canali
• Creazione di un sistema automatico di risposte e promozioni.
• Differenziazione dei workflow in base ad obiettivi specifici
• Integrazione dei contenuti per amplificare la portata di ciascun workflow

8° MODULO: CONVERSATIONAL FLOW
Conversa con le persone e aiutale a prendere la decisione giusta.
Alle persone piace conversare con le marche, soprattutto sui social, e chatbot e assistenti virtuali rappresentano un trend in forte crescita.

Argomenti:

  • Creazione di un Assistente Virtuale potenziato dall’Intelligenza Artificiale conversazionale
  • Definizione dello stile di comunicazione e creazione della base di conoscenza
  • Impostazione Conversational Form per la Lead Generation
  • Pianificazione e definizione di flussi conversazionali specifici per ciascun obiettivo

AVVIO E DURATA
La formazione viene condivisa in modalità FAD sincrona e avrà una durata complessiva di 48 ore. A conclusione del Master ciascun partecipante potrà usufruire dell’utilizzo di un account della piattaforma digitale ADA (www.adaoncloud.com) per una durata di tre mesi.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Il Master prevede il rilascio di certificazione di esperto del Convergent Marketing® previo superamento di un test individuale. Il certificato è rilasciato da The Digital Box e attesta le esperienze e competenze acquisite dai partecipanti.

DOCENTI
Antonio Perfido
è Head of Digital di The Digital Box, l’AI first company italiana. Ha maturato grande esperienza in ambito digitale collaborando con i principali team calcistici e primarie aziende italiane: Juventus, Milan, Fiorentina, Sampdoria, Torino Calcio, Divella. Ideatore del Convergent Marketing® è specializzato in strategie che integrino Mobile, Social e Intelligenza Artificiale conversazionale.
Per approfondimenti: www.linkedin.com/in/antonioperfido/

Michele Moretti, Convergent Marketing® Strategist esperto nella pianificazione e attuazione di piani di comunicazione finalizzati all’acquisizione di nuovi contatti e alla loro conversione, anche attraverso l’implementazione di strategie basate sull’intelligenza artificiale. Ha formato oltre 100 aziende e agenzie di comunicazione, contribuendo allo sviluppo del loro business.
Per approfondimenti: https://www.linkedin.com/in/michele-moretti-580390118/

SUPPORTO DIDATTICO
Durante l’attività formativa saranno forniti a tutti i partecipanti dispense, slides, materiale bibliografico. Sarà messa a disposizione dei partecipanti, per finalità didattiche, la piattaforma ADA la prima Convergent Marketing® Platform.

COSTO D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al Master in Convergent Marketing® è pari a €3.000,00, ma accedendo al Voucher PASS IMPRESE, l’80% del costo sarà finanziato dalla Regione Puglia

REFERENTI SPEGEA
Guenda Latanza – email: g.latanza@spegea.it – telephone: 080.5919427
Gaetano Diolaiuto – email: g.diolaiuto@spegea.it – telephone: 080.5919438
Marina Pietragallo email: m.pietragallo@spegea.it – telephone: 080.5919434

Brochure Convergent Marketing

 

Il Curriculum è vuoto

Prezzo

600,00€3.000,00€

Rating

Not enough ratings to display
X